La Roma Papalina

Lo spettacolo teatrale unisce la romanità poetica dell’800 e del ‘900 alla cucina tradizionale romanesca, proposta dal ristorante o dalla struttura presso cui si svolge l’evento. Il format prevede al momento due possibili performance, entrambe basate sulla presenza di alcuni personaggi “fissi” (un gruppo di popolani rustici e rumorosi) che rappresentano il nucleo intorno al quale ruotano di volta in volta personaggi “noti”. L’intento è quello di avvicinare il pubblico al teatro, in senso fisico e spirituale, attraverso la degustazione di ottimi cibi e il contatto ravvicinato con personaggi del calibro, nel primo spettacolo, di Trilussa e Belli, i grandi poeti della tradizione romanesca; nel secondo spettacolo, di  Shakespeare e Petrolini , due grandi esponenti della cultura romana e inglese; nel terzo spettacolo, di Trilussa e Roma, il poeta e il suo amore per Roma.
La formula si rivela vincente: la convivialità dello “stare a tavola insieme” viene esaltata dal piacere di condividere con i commensali un’esperienza davvero unica, grazie ad una messa in scena pensata per accompagnare la degustazione, pur mantenendo ogni tipica caratteristica del tradizionale intrattenimento teatrale.
Si tratta infatti di un vero e proprio dialogo tra la performance recitata e il lavoro degli chef in cucina, tra teatro e arte culinaria.
La pièce teatrale tuttavia, in base alle esigenze della struttura organizzativa dell’evento, può svolgersi anche nella più classica ed esclusiva forma teatrale. Risulta vincente, in tale contesto, la scelta di far partecipare i clienti-spettatori ad una contestuale degustazione di vino laziale accompagnata dalla poesie dei personaggi interpretati dalla compagnia.
I clienti-spettatori, infatti, vivono insieme ai personaggi la magia di una Roma lontana nel tempo, tra vicende tipiche dell’immaginario capitolino e incontri tanto avvincenti quanto esilaranti, certo volutamente anacronistici.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...